Programma Didattico Primo Anno - Training Clinico (TR 1)



Parte Teorica


  • Epistemologia sistemica e Storia della terapia familiare.

  • Ciclo vitale della famiglia e differenziazione del sé (secondo vari autori)

  • Processi evolutivi normativi della famiglia.

  • Basi dell’osservazione relazionale e del colloquio clinico.

  • Processo diagnostico in chiave relazionale, la diagnosi relazionale (proposte per un percorso terapeutico, formulazione di ipotesi relazionali che colleghino la funzione del sintomo all’intero sistema, ipotesi diagnostica, ipotesi terapeutica, verifica della motivazione, dall’ipotesi diagnostica all’ipotesi di processo clinico, limiti e risorse in terapia).

  • Studio e osservazione del funzionamento di un sistema familiare secondo i vari Autori.

  • Lezioni teoriche.



Parte Pratica Esperenziale


  • Genogrammi, lavori sulla propria storia familiare.

  • Incontro di conoscenza con la propria famiglia di origine.

  • Simulate, video registrate, sulla conduzione di un colloquio diagnostico (osservazione di un sistema e la sua  struttura, osservazione trigenerazionale, domande relazionali, ciclo vitale, ipotesi diagnostica relazionale, ipotesi di processo, ecc.).

  • Interviste, video registrate, con famiglie normali con l’obiettivo di evidenziare il funzionamento e l’evoluzione di una famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale e familiare.

  • Diario di bordo, inteso come riflessioni, pensieri, emozioni personali sulla giornata  trascorsa.

  • Supervisioni indirette.

  • Lezione “fuori le mura”.

  • Lavori di gruppo sui testi consigliati con l’aiuto di un Tutor.


Programma Didattico Secondo Anno - Training Clinico (TR 2)



Parte Teorica


  • Problematiche familiari con bambini, il modello di M. Andolfi e vari autori.

  • Il paziente Bordeline.

  • Il mondo dell’adolescenza e dei fratelli.

  • L’ osservazione trigenerazionale.

  • Lezioni Teoriche.




Parte Pratica esperenziale


  • Supervisioni Dirette e Indirette.

  • Stesura del verbale di seduta  e commento in gruppo.

  • Incontro di conoscenza con la propria famiglia  di origine.

  • Creazione di un Portfolio delle esperienze cliniche sia in sede che al tirocinio.

  • Diario clinico. Commenti e riflessioni sulle esperienze cliniche della giornata didattica.

  • Lavori di gruppo sui testi consigliati con l’aiuto di un Tutor.

  • Riconoscimento ed elaborazione delle emozioni, dei vissuti e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia in trattamento.

  • Lezione “fuori le mura”.

  • Visione di video didattici.



Programma Didattico Terzo Anno - Training Clinico (TR 3)



Parte Teorica


  • La coppia: dalla formazione alle sue crisi di sviluppo.

  • I pionieri della terapia familiare.

  • L’ applicazione del modello sistemico-relazionale nei vari contesti lavorativi privati e pubblici.

  • Formulazione di un percorso terapeutico, dall’ipotesi diagnostica all’ipotesi di obiettivi finali e intermedi.

  • Capacità di valutare i risultati raggiunti (quale fase della terapia, quali gli obiettivi intermedi raggiunti, ecc.).

  • Confronto tra i vari modelli sistemico-relazionale e altri modelli psicoterapeutici.

  • Lezioni teoriche.




Parte Pratica esperenziale


  • Supervisioni Dirette e Indirette.

  • Stesura e commento del verbale di seduta.

  • Incontro di conoscenza con la propria famiglia di origine.

  • Ampliamento del Portfolio delle esperienze cliniche sia in sede che al tirocinio.

  • Diario clinico. Commenti e riflessioni sulle esperienze cliniche della giornata didattica.

  • Auto osservazione: riflessioni sul proprio modo di osservare, con particolare attenzione a quali parti del sistema si tende a escludere/valorizzare attraverso la visione di video registrazioni, alle quali segue un commento scritto su ciò che si è osservato.

  • Lezione “fuori le mura”.

  • Lavori di gruppo sui testi consigliati con l’aiuto di un Tutor.




Programma Didattico Quarto Anno - Training Clinico (TR 4)



Parte Teorica



  • Quadri psicopatologici con pazienti adulti.

  • Il sistema terapeutico

  • La distanza emotiva nella relazione terapeutica

  • Le modalità idonee alla conclusione di un percorso terapeutico (risoluzione della relazione terapeuta-famiglia).

  • Le diverse tipologie di famiglie.

  • Lezione “fuori le mura”.

  • Lezioni teoriche su temi specifici tenuti da didatti interni ed esterni.




Parte Pratica esperenziale


  • Supervisioni Dirette e Indirette.

  • Stesura e commento del verbale di seduta.

  • Definizione e conclusione del Portfolio delle esperienze cliniche sia in sede che al tirocinio.

  • Diario clinico. Commenti e riflessioni sulle esperienze cliniche della giornata didattica.

  • Realizzazione di un video su un percosso terapeutico con commento sulle fasi essenziali della terapia.

  • Lezione “fuori le mura”.

  • Lavori di gruppi sui testi consigliati con l’aiuto di un Tutor (con particolare attenzione  alla preparazione degli esami finali).